Accordo tra Comune di COLLEBEATO e le Organizzazioni Sindacali

0
314

Nell’ambito del rapporto pluriennale di collaborazione, il giorno 29 Marzo 2023 si è svolto l’incontro tra  l’Amministrazione Comunale di Collebeato, rappresentata dall’Assessora ai Servizi Sociali, Famiglia e Pari Opportunità  Maria del Pilar Moreno ed i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali SPI Cgil, FNP CISL e UIL Pensionati.

Durante l’incontro, alla presenza anche dei membri del Tavolo Politiche Sociali, è stato innanzitutto presentato il Bilancio dei Servizi Sociali 2022 del Comune, suddiviso nei principali  contenuti, relativi ad interventi per il sostegno economico emergenziale, per interventi di Solidarietà Alimentare, per interventi a sostegno di politiche per i minori, i giovani, la disabilità, ed il supporto agli anziani.

Successivamente l’Assessora Maria Pilar del Moreno ha illustrato il Piano Socio Assistenziale Comunale per il 2023, attraverso il quale il Comune intende ribadire l’attuale impegno assunto nei quattro principali ambiti sociali di intervento, ovvero: Interventi di supporto del Reddito e per il Disagio Adulti, Area Infanzia ed adolescenza, Area Disabilità ed Area Anziani.

Gli interventi su quest’ultima area sono stati l’oggetto della trattativa con le Organizzazioni Sindacali, le quali hanno preso atto non solo dell’impegno comunale finalizzato a garantire i livelli di intervento attuali, ma anche dell’organicità e funzionalità degli interventi preventivati, possibili  anche grazie ad una rete familiare che nella quasi totalità dei casi è in grado di supportare l’anziano in un primo approccio, interventi che comunque restituiscono una immagine estremamente positiva del Comune di Collebeato e delle sue azioni in ambito sociale. Azioni che potranno anche migliorare grazie ai contributi che potrebbero giungere nell’ambito delle opportunità offerte dal PNNR, Missione 5: “Inclusione e Coesione Sociale”.

Le parti si impegnano a dare ampia e capillare informazione dell’accordo ed a condurre verifica degli esiti dello stesso.

Leave a reply

More News